Introduzione

Efficienza energetica significa mantenere gli stessi livelli di qualità dei servizi consumando meno risorse, ottenendo quindi un risparmio energetico.

Tecnalogic propone la soluzione Energy Profiling  come primo passo basilare, adatto a tutti i contesti, per avviare un percorso modulare di efficienza energetica.

Energy Profiling consiste in una soluzione tecnologica per l’acquisizione oraria dei dati di consumo, al fine di individuare un profilo energetico dettagliato.

Componenti

E’ richiesta l’installazione di un contatore elettrico ed un gateway che raccoglie i dati di consumo.

I dati acquisiti vengono messi a disposizione dal gateway per accesso web locale tramite interfacce grafiche semplici ed intuitive.

Opzionalmente i consumi elettrici possono essere visualizzati su TV tramite Digital Signage, un sistema per la visualizzazione di contenuti multimediali personalizzati, generalmente utilizzato per fini pubblicitari.

Benefici

Risparmio – La conoscenza del profilo elettrico rende consapevoli degli impatti della normale operatività sui consumi, fornendo gli spunti necessari a semplici accorgimenti per la riduzione delle inefficienze con un conseguente risparmio sui costi energetici.

Ecosostenibilità – La riduzione degli sprechi energetici diminuisce di conseguenza le emissioni di CO2, contribuendo al rispetto dell’ambiente per un futuro sostenibile del pianeta.

Ambiti di applicazione
  • Programmazione della manutenzione degli impianti
  • Previsione dei consumi
  • Simulazione dei risultati ottenibili con interventi di efficienza energetica
  • Audit energetico
  • Certificazioni di qualità degli impianti
  • Analisi di performance degli impianti
  • Progetti di efficienza energetica
  • Verifica contabilizzazione della fornitura
  • Certificazioni ambientali
  • Defiscalizzazioni.
Quadro normativo comunitario

Gli Stati membri dell’Unione Europea sono tenuti a fissare obiettivi nazionali di risparmio energetico in accordo con la Commissione ed indicare nei rispettivi programmi nazionali di riforma come intendano conseguirli.

La Direttiva 2012/27/UE sancisce il ruolo fondamentale dell’efficienza energetica per aumentare la competitività delle aziende.

L’efficienza energetica rientra tra gli obiettivi prioritari dell’Unione Europea per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.

Il passaggio ad un’economica più efficiente sotto il profilo energetico accelera la diffusione di soluzioni tecnologiche innovative e migliora la competitività industriale dell’Unione.

Ottimizzazione della fornitura

L’acquisizione di un costante flusso dati di consumo permette la composizione di un profilo elettrico orario.

Un profilo elettrico orario abilita alla negoziazione di nuove condizioni contrattuali di fornitura, tra le quali il prezzo della componente energia, per un’offerta ritagliata su misura.

Downloads

 Energy Profiling