Introduzione
Il “prodotto” energia è uguale per tutti, indipendentemente da chi rifornisce e chi si fa rifornire, ma il suo costo può variare in modo sostanziale, a seconda dell’andamento dei mercati energetici e delle condizioni contrattuali di fornitura stipulate.
L’energia ad oggi è percepita alla stregua di una tassa o onere da versare al fornitore, instaurando di fatto un atteggiamento passivo dovuto all’impossibilità di poter agire sui costi.
Aree di intervento
- Contrattualistica di fornitura energetica
- Profilazione dei consumi energetici
- Fatturazione dell’energia
- Supporto decisionale.
Obiettivo
Fornire un supporto decisionale al cliente per la selezione della miglior fornitura di gas e/o energia elettrica a condizioni ottimali rispetto a quelle attuali.
Metodo
Si parte da un esame dettagliato del contratto di fornitura in essere, per procedere poi con un’analisi dei prezzi attuali e delle opportunità di mercato, per concludere con l’individuazione delle migliori offerte di fornitura.
L’analisi considera una serie di parametri contrattuali e di prezzo, relazionandoli con il modello di consumo del cliente, così da ottimizzare i costi di fornitura rispetto alle condizioni di mercato.
Risultato
L’analisi dettagliata della fornitura in essere identifica ed analizza una serie di criticità correlate alle esigenze di consumo effettive del cliente.
Il risultato di tale analisi genera una specifica matrice di performance, con adeguati pesi di valutazione, che permetterà il confronto comparativo delle diverse proposte al fine di trovare la soluzione ottimale di fornitura energetica.
Attività
- Audit dei contratti di fornitura attuali:
- tariffe
- scadenze
- modalità di recesso
- modalità di rinnovo.
- Individuazione profilo di consumo
- Analisi e comparazione offerte, negoziazione con i fornitori, selezione migliori offerte
- Documento di analisi
- Supporto alla decisione finale del Cliente.
Flusso
Documentazione richiesta
- Contratto di fornitura in vigore
- Bollette relative alla fornitura corrente
- Riepilogo consumi anno precedente (12 mesi) ripartite per fasce (o bollette corrispondenti).
Benefici
- Consapevolezza del proprio profilo di consumo e di fatturazione mensile
- Monitoraggio costante del mercato
- Individuazione delle migliori condizioni di rinnovo contrattuale
- La comunicazione al fornitore di un profilo di consumo preciso può portare ad una riduzione della componente Prezzo Energia (PE) fino a 2 €/MWh.